Saturday, June 26, 2010

City Island

Vince Rizzo � una guardia carceraria che nutre il segreto desiderio di recitare. Segreto che non ha rivelato neppure a sua moglie Joyce la quale sospetta che quando lui dice di andare a giocare a poker (mentre va a un corso di recitazione) in realt� incontri un’amante. In famiglia anche gli altri membri custodiscono segreti: il figlio adolescente Vince Jr. ha una passione per le donne obese mentre la figlia, che � via da casa per studiare grazie a una borsa di studio, fa lo strip tease. Le cose si complicano quando Vince fa uscire dal carcere sotto la sua tutela un ragazzo che ha scoperto essere suo figlio. Qualcuno per� potrebbe aiutarlo a dire finalmente la verit�. � la compagna di recitazione Molly. Che per� custodisce a sua volta un segreto difficile da confessare.
Se si pensa al plot di base di City Island si pu� credere che si tratti di un melodramma a tinte forti che sfrutta l’?italianit�? del suo protagonista. Non � cos�. O, meglio, il melodramma ha la sua parte (dichiarata anche esplicitamente da un’aria della ?Carmen? di Bizet) soprattutto nel sottofinale che � recitato volutamente in toni esasperati. Per il resto del film invece veniamo condotti per mano in una rivisitazione intelligente di situazioni classiche del cinema (prima fra tutte quella del nuovo arrivato che si trova a sconvolgere una situazione gi� in equilibrio precario) con accenti che sfiorano la descrizione di nuclei familiari border line cara a Todd Solondz in particolare nel ruolo di Vince Jr.. Le piccole frustrazioni, il non detto che si instaura in una coppia che pure al fondo ha ancora elementi che la potrebbero far procedere positivamente, la possibilit� di un’amicizia vera e profonda tra un uomo e una donna.
Questi ed altri sono i temi che vengono affrontati con la giusta dose di leggerezza e di malinconia per le occasioni che quotidianamente si perdono per paura di essere feriti nell’intimo. Se poi si aggiunge che si pu� anche assistere a una scena in cui Andy Garcia, aspirante attore, va a un’audizione per un film di Scorsese con De Niro protagonista allora si pu� star certi che � garantita anche una giusta dose di divertimento. City Island, senza essere un capolavoro, pu� valere una visita.

Streaming:
Megavideo Parte1 - Parte2
Megaupload Parte1 - Parte2

Free Streaming Here: City Island

No comments:

Post a Comment